Politica per la Qualità, ambiente etica e sicurezza

Qualità

B&C Srl operando in un ambiente sempre più competitivo e selettivo e ricercando la soddisfazione delle aspettative esplicite ed implicite dei propri clienti e del proprio personale, ha riconosciuto nel perseguimento della qualità del proprio servizio e della propria produzione un fattore strategico da perseguire al fine di:

  • consolidare e migliorare la propria posizione sul mercato
  • mantenere un elevato standard di qualità del servizio offerto
  • migliorare il livello di soddisfazione dei propri clienti incrementando le relazioni di collaborazione e partnership con gli stessi
  • migliorare l’organizzazione dell’azienda in modo da accrescerne il livello competitivo ed assicurare la capacità di adattarsi alle sempre nuove esigenze del mercato
  • consolidare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro dei propri collaboratori
  • concorrere alla crescita professionale dei propri operatori
  • aumentare la gamma dei propri servizi offerti alla clientela, nel rispetto dei propri standard di qualità

Etica

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, sono improntati a principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.
Nell’implementazione del sistema di gestione la nostra azienda intende guardare con attenzione al legame con il territorio, alla crescita sostenibile, al rispetto della dignità dei lavoratori e dei clienti, oltre che promuovere l’adozione di pratiche socialmente responsabili da parte di tutti i soggetti pubblici e privati con i quali si relaziona.
Ci impegniamo inoltre al rispetto dei diritti umani, al rifiuto dell’utilizzo di lavoratori minorenni all’interno del proprio ciclo produttivo, all’impiego coercitivo di personale o al lavoro svolto sotto minaccia di punizioni, alla garanzia di un ambiente di lavoro adeguato ed ad un orario e livello retributivo consoni, al rispetto scrupoloso delle disposizioni dei CCNL, alla lotta a qualsiasi forma di discriminazione sotto qualsiasi forma (razziale, religiosa, politica o di genere).
La nostra azienda si impegna inoltre alla lotta alla corruzione sotto qualsiasi forma, al rifiuto di pagamenti facilitatori, all’astensione di qualsiasi attività che possa favorire il riciclaggio di denaro sporco o finanziamento di attività illecite o terroristiche.
Ci impegniamo infine a sensibilizzare i nostri committenti affinché vi sia un utilizzo esclusivo di diamanti garantiti dal Kimberley Process Certification System.

Ambiente

B&C Srl considera l’ambiente un elemento fondamentale della propria strategia d’impresa, ed è consapevole che la salvaguardia ambientale è una responsabilità sociale indispensabile per il proseguimento di uno sviluppo sostenibile ed una crescita economica durevole. A tal fine la nostra azienda si impegna a gestire le proprie attività nel massimo rispetto dell’ambiente circostante, ad utilizzare le risorse naturali in modo responsabile e senza inutili sprechi, a massimizzare la separazione dei rifiuti promuovendo la differenziazione ed il riciclo laddove possibile e smaltendo i rifiuti speciali affidandosi esclusivamente ad aziende dalla riconosciuta professionalità.
La nostra azienda si impegna inoltre a garantire una valutazione preventiva dei rischi ambientali connessi alle attività attuali e future, attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie possibili e assicurando l’efficienza ambientale delle stesse ed ad offrire a tutti i clienti e fornitori le informazioni necessarie affinché i nostri prodotti siano distribuiti, utilizzati o smaltiti secondo modalità sicure e eco compatibili.

Sicurezza sul lavoro

B&C Srl considera la tutela della salute e sicurezza sul lavoro strumento insostituibile per garantire il successo azienda attraverso un ambiente efficace e performante.
A tale scopo la nostra azienda si impegna a mitigare costantemente i rischi di infortuni e malattie professionali per i lavoratori aziendali, a garantire il pieno rispetto delle leggi relative alla sicurezza sul lavoro, alla formazione continua del personale in accordo alle previsioni di legge, al perseguimento di obiettivi di miglioramento continuo della prevenzione.


B&C Srl, per raggiungere gli obiettivi sopra esposti, si impegna:

  • Al miglioramento del livello professionale del personale, attraverso una costante attività di formazione ed un dialogo continuo.
  • All’aumento della sensibilità del personale nei confronti delle tematiche della qualità, del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e delle politiche aziendali miranti alla soddisfazione del cliente.
  • Al miglioramento del rapporto di collaborazione con la committenza, attraverso l’esame delle specifiche esigenze e la comunicazione chiara e completa.
  • Alla riduzione delle non conformità, attraverso un’analisi sistematica delle cause e l’avviamento delle necessarie azioni correttive.
  • Al miglioramento generale del proprio servizio attraverso gli strumenti di audit interno, riesame della Direzione, determinazione pianificata degli obiettivi per il miglioramento e monitoraggio degli stessi.
  • Al rispetto ed al superamento delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di lavorazione di metalli preziosi.
  • Al rispetto dei contenuti del protocollo RJC, cui aderisce, nelle tematiche etiche, di sicurezza ed ambientali.
  • Al miglioramento nel tempo della gestione della sicurezza attraverso la prevenzione, la filosofia della riduzione dei rischi, l’analisi di incidenti e mancati incidenti.